giovedì 8 marzo 2007

Aggiornamento da Visual Basic 6.0 a Visual Basic Net

Tutti coloro che hanno conosciuto il mondo di Visual Basic avranno senz’altro utilizzato la versione 6.0. Nel momento in cui è nato Visual Basic .Net ci siamo trovati di fronte a un nuovo compilatore, il cui aspetto innovativo basato sul CLR ossia il Common Lenguage Runtime, ha sostanzialmente cambiato le procedure ed il livello di gestione del codice degli oggetti. Per questo motivo Visual Basic .Net ha integrato al proprio interno un programma di aggiornamento che permette con estrema facilità l’aggiornamento del codice da Visual basic 6.0 a Visual Basic .Net stesso. Nonostante sia preferibile evitare di utilizzare le classi di compatibilità, la procedura di aggiornamento guidato potrebbe utilizzarle durante l’aggiornamento dei progetti dalla vecchia alla nuova versione di Visual Basic. Io, in base a delle esperienze, personalmente consiglio di valutare bene e stabilire se effettivamente vale la pena procedere nell’aggiornamento. Il perché di questa valutazione nasce anche dal fatto che avvolte dopo la procedura di aggiornamento, gran parte del codice deve essere riscritto completamente. Per esempio:
Visual basic .Net ed il Framework permettono di gestire delle problematiche del tutto nuove come l’ADO .NET che espone il nuovo modello di programmazione disconnessa, diverso dal classico modello ADO. Quando si aggiorna un progetto Visual Basic 6.0, la procedura di aggiornamento non riuscirà a convertire il codice in ADO .NET ma utilizzerà come mediatore i componenti COM come l’ADO.
Visual Basic .Net permette di gestire servizi di Windows ma, durante la fase di aggiornamento questi non traggono alcun vantaggio, quindi un’eventuale aggiornamento di un progetto Visual Basic 6.0 non riuscirebbe a sfruttare in pieno i nuovi servizi che offre il Framework.
Infine in ogni caso, la procedura di aggiornamento guidato non è in grado di aggiornare alcuni tipi di progetti scritti in Visual Basic 6.0 come ad esempio applicazioni DHTML e le associazioni tra DAO e RDO.
Premesso tutto ciò che ho appena citato, per eseguire la procedura guidata di aggiornamento, basta apri il file di progetto Visual Basic 6.0 (file con estensione .vbp) in Visual Basic .Net e attenersi alle istruzioni che verranno di seguito illustrate graficamente.

Fase 1.
Fase 2. Fase 3. Fase 4. Fase 5.

La procedura guidata di aggiornamento procederà nell’analizzare il codice ed eseguire direttamente la conversione dei tipi di dati, ad esempio, dal Long a Integer e da Variant ad Object.
Inoltre per facilitare l’operatore sul controllo della procedura di aggiornamento, quest’ultima inserisci all’interno dei messaggi di avviso, errore o di documentazione. Al termine dell’aggiornamento nel progetto viene creato un file HTML di riepilogo, che mostra ogni singolo errore e fornisce informazioni su come risolvere il problema.





Nessun commento: